Forniture per case in legno: un mondo tutto da esplorare

Dec 22
04:39

2016

Elisa Guiducci

Elisa Guiducci

  • Share this article on Facebook
  • Share this article on Twitter
  • Share this article on Linkedin

Il legno è un materiale ecologico. Un materiale che l'uomo ha sempre usato per le costruzioni ma al quale oggi si guarda con rinnovato interesse per le sue ottime qualità. La prima cosa, ancor prima di individuare sul territorio una ferramenta per case in legno, è avere chiaro in testa il progetto ovvero un'idea progettuale personale per realizzare la casa dei tuoi sogni.

mediaimage

Oggi sempre più si sente parlare di bioedilizia,Forniture per case in legno: un mondo tutto da esplorare Articles nuovo trend che coniuga sostenibilità, benessere e risparmio energetico. L'ecosostenibilità dell'abitazione è per tutte le persone sensibili e attente all'inquinamento e allo spreco di risorse, un  vero e proprio obiettivo da raggiungere progettando interventi o realizzando modifiche che possano puntare al risparmio di risorse non rinnovabili e alla riduzione dell'inquinamento. Una scelta ecologica lungimirante è quella della casa in legno.

Il legno, infatti, è un materiale ecologico. Un materiale che l'uomo ha sempre usato per le costruzioni ma al quale oggi si guarda con rinnovato interesse per le sue ottime qualità. Persino l' Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato che la casa di legno è salubre e abitarla contribuisce a rafforzare il sistema immunitario. Il legno è un materiale naturale  e anallergico e una casa in legno riduce notevolmente i rischi derivanti dal pericolosissimo inquinamento indoor, cioè l'inquinamento domestico. Siamo portati a pensare che le nostre quattro mura siano non solo accoglienti e ospitali, ma anche salubri. Niente di più sbagliato perchè in casa ci sono moltissime sostanze chimiche e inquinanti che ignoriamo ma che contribuiscono a peggiorare la qualità dell'aria che respiriamo.

Questo è il motivo principale per cui orientarsi verso la casa in legno è una scelta moderna e lungimirante.

Oltretutto realizzare una casa in legno è una scelta anche economica per chi ha una discreta manualità tecnica e soprattutto tanta passione per le cose fatte a regola d'arte! La prima cosa, ancor prima di individuare sul territorio una ferramenta per case in legno, è avere chiaro in testa il progetto ovvero un'idea progettuale personale per realizzare la casa dei tuoi sogni, la casa che risponde alle tue esigenze e a quele della tua famiglia. Avere chiaro sin dall'inizio il progetto, significa avere ben chiaro anche la sostenibilità del progetto stesso in tutte le sue componenti, dal prezzo ai vantaggi, dal materiale necessario ai tempi di realizzazione.

Una volta delineato il progetto, è necessario trovare la giusta ferramenta per case in legno, negozio nel quale trovare tutti i prodotti per il fai da te, tutte le soluzioni per il fissaggio, la copertura, l'ancoraggio dei pilastri, accessori vari (rondelle, piastre, giunti, staffe, etc.) tutto il necessario per la realizzazione delle case in legno.

Come scegliere la migliore ferramenta per case in legno? Dipende dal progetto e da tanti altri parametri che concorrono alla valutazione come il prezzo, la comodità di raggiungere il negozio, particolari promozioni, affidabilità del venditore, rivendita di particolari marchi e così via. Non dimentichiamo anche la possibilità di poter comprare online (un esempio di ferramenta per case in legno? Da Leroy Merlin a Le casette di Legno, sono tante le opzioni di negozio online).

Tutte le varie fasi progettuali devono essere eseguite con attenzione; inoltre è possibile gestire in itinere il progetto se se ne ha un quadro completo e chiaro di tutte le sue parti. L'idea progettuale della casa in legno è sviscerata prendendo in considerazione tutte le variabili di intervento e valutando in dettaglio i problemi che si possono presentare; in questo processo riveste una particolare rilevanza anche il tempo di realizzazione del progetto. Occorre infatti considerare che montare una casetta di legno - procedendo da soli o rivolgendosi a un falegname di fiducia che possa supportarci - consta di più fasi più o meno complesse. Alcune sono semplici e richiederanno meno tempo, altre sono più complesse e vi richiederanno più tempo.

Tutte le fasi sono importanti ma sicuramente una di quelle fondamentali è l' ancoraggio dei pilastri, fase che serve a bloccare saldamente pilastri e ossature in legno. La casetta in legno è mantenuta in piedi dai portapilastri e questo è il motivo per il quale si cercano molto grandi e robusti. In realtà la casa di legno deve essere, già per struttura, solida e i fissaggi a terra svolgono, ulteriormente la funzione principale di  preservare la trave dal deterioramento dovuto al contatto con l’acqua. Per questo l'ancoraggio serve a mantenere il pilastro senza che si formino ristagni d'acqua che possano far marcire il legno. L'ancoraggio dei pilastri può avvenire fissandolo direttamente al cemento oppure interrandolo. La scelta di fissare direttamente nel cemento è pratica e forse più semplice anche per chi è inesperto o alle prime armi. Interrare richiede una maggiore esperienza per non fissare i pilastri storti e ciò può compromettere la qualità finale del progetto.