Antibiotici nel pollo: mai usati per favorire la crescita

Oct 11
09:17

2016

Mister Readazione

Mister Readazione

  • Share this article on Facebook
  • Share this article on Twitter
  • Share this article on Linkedin

Pollo e antibiotici: bisogna fare chiarezza, ridotto del 40 per cento l'uso dei farmaci negli allevamenti, antibiotico mai per favorire la crescita del pollo

mediaimage

Vengono usati gli antibiotici per favorire la crescita dei polli? No! Ci sono insomma molti falsi miti da sfatare sull'allevamento di pollame e sull'uso di farmaci,Antibiotici nel pollo: mai usati per favorire la crescita Articles ormoni, batteri... il prodotto italiano e il piu sicuro, ma molti ancora non lo sanno.

Un italiano su due non sa che quasi il 100 per cento della carne di pollo che si consuma e italiana, anche se l'indicazione di origine e presente in etichetta fin dal 2005. Il 73 per cento degli intervistati afferma che la carne avicola e sicura, ma l'87 per cento pare sia convinto che gli animali siano ingrassati a ormoni o tramite il ricorso a pollo antibiotici utilizzati, invece, solo a scopo curativo.

In realtà poi, negli allevamenti di pollo italiani, i farmaci si utilizzano solo a scopo curativo, allorquando si riveli necessario per la salute dell'animale, solo a seguito di una diagnosi e sotto diretto controllo veterinario. Prima di ricorrere ai medicinali si adottano altri metodi preventivi, a cominciare dai sistemi di bio-sicurezza e dai vaccini, solo se assolutamente indispensabile perche l'animale e malato, si ricorre alla terapia farmacologica.