L’esame IELTS a Torino

Jan 28
12:09

2010

Carlo Dorofatti

Carlo Dorofatti

  • Share this article on Facebook
  • Share this article on Twitter
  • Share this article on Linkedin

L'esame IELTS (International English Language Testing System) é oggi sostenuto da un numero sempre maggiore di studenti in tutto il mondo.

mediaimage

L'esame IELTS (International English Language Testing System) é oggi sostenuto da un numero sempre maggiore di studenti in tutto il mondo.

L'Italia non fa eccezione; molte università italiane richiedono la certificazione IELTS per conseguire la laurea o per l'ammissione a master e corsi di specializzazione. Parallelamente, sempre più datori di lavoro privilegiano diplomati e laureati in grado di dimostrare il loro livello di conoscenza della lingua inglese attraverso una certificazione riconosciuta a livello internazionale.

Inoltre,L’esame IELTS a Torino Articles a causa della difficoltà di trovare impieghi ad alto contenuto professionale in molti settori, relativi in particolare a ricerca e sviluppo, cresce ogni anno in maniera esponenziale il numero di giovani studenti che, al termine dei loro studi superiori o universitari, decidono di frequentare un corso di specializzazione o master all'estero oppure di fare un'esperienza lavorativa in un altro paese. La certificazione IELTS acquisita con un determinato punteggio rappresenta un requisito fondamentale per avere la possibilità di accedere a percorsi di questo tipo.

Indipendentemente da quale sia la motivazione, questa attestazione oggi é considerata un requisito fondamentale per avere la possibilità di creare nuove opportunità di crescita personale e professionale, in Italia o all'estero. Per gli studenti italiani tuttavia rappresenta spesso un vero e proprio ostacolo. La preparazione linguistica precedente risulta spesso insufficiente per ottenere determinati punteggi; in altri casi invece é di buon livello, ma focalizzata solo su un determinato ambito (tecnico, letterario, scientifico, grammaticale, ...).

La conoscenza settoriale della lingua inglese non permette di affrontare un esame della portata dello IELTS, in particolare se l'obiettivo di punteggio é situato tra 5.0 e 7.0; una formazione specialistica diventa pertanto fondamentale.

Il mercato dei corsi di lingue é oggi costellato da numerosi corsi di preparazione all'esame, individuali o di gruppo, spesso tenuti da personale madrelingua o insegnanti con esperienza. Si tratta tuttavia di percorsi standardizzati, con un programma rigido e prefissato, adatto ad un pubblico numeroso e variegato di studenti; inoltre, per contenere al massimo i costi, spesso il personale docente non presenta un'adeguata formazione linguistica idonea per la preparazione di studenti italiani a una prova di questa portata. Il risultato, spesso e volentieri, risulta insoddisfacente. L'accento é posto, insomma, più sul business generato dalla preparazione all'esame più che sulla qualità del servizio.

L'alternativa oggi disponibile é il Tutor Personale. Non si tratta di un semplice insegnante di inglese, ma di un docente privato che svolge un’attività professionale specifica basata sulla rilevazione delle reali problematiche che impediscono a un Candidato di ottenere un determinato punteggio in sede d’esame.

Si tratta di un particolare tipo di interazione docente/studente, basata sul contatto continuo per tutta la durata del rapporto e sulla condivisione di un obiettivo comune: superare l’esame con un determinato punteggio. Docente e studente fondono le proprie ambizioni per realizzare un progetto insieme.

Questa alternativa è oggi disponibile a Torino grazie al lavoro congiunto di un team di docenti specialisti nella preparazione di Candidati all’esame in qualità di Tutor Personale IELTS. Per informazioni dettagliate sulla loro attività visitare il sito www.esameielts.it, sul quale è possibile leggere anche i commenti degli studenti che hanno preparato l’esame con il Tutor.