Oraviaggiando, l'App dedicata ai buongustai. Come utilizzarla al meglio

Jan 25 09:56 2016 Elisa Guiducci Print This Article

Le App per cellulari stanno cambiando il modo di approcciare il mondo. Cercare un ristorante attraverso un'applicazione per Android o Ios è facile e gratficante perché, oltre ad individuare velocemente il proprio ristorante ideale, si gode anche della geolocalizzazione dello smartphone.

Le App,Guest Posting applicazioni scaricabili e utilizzabili sui nostri Smartphone e Tablet, sono ormai parte integrante della vita di ognuno.

Esistono ormai App dedicate a ogni ambito della vita, personale e professionale, e ogni giorno ne vengono rilasciate migliaia, facilmente scaricabili dal Google Market, nel caso in cui si possegga un dispositivo con sistema Android, o dall’Apple Store, per chi possiede un Iphone.

Lavoro, benessere, salute, studio, tempo libero, hobby…tutto può essere facilitato grazie a un’ App, come ad esempio, la scelta del ristorante migliore in cui passare una bella serata fra amici o un romantico tête-à-tête.

Fra le migliori App dedicate alla ristorazione, dal 2016 è disponibile la guida ristoranti app 2016, ideata e realizzata per permettere agli utenti di scegliere un ristorante e procedere alla prenotazione del tavolo.

L’applicazione Oraviaggiando è completamente gratuita, e – negli anni – si è arricchita di migliaia e migliaia d’informazioni relative ai ristoranti italiani. Un’enorme database del settore gastronomico che consente a tutti di trovare il posto giusto in cui andare a mangiare, secondo i gusti personali.

Oraviaggiando: come funziona

Una volta scaricata la App dal market di riferimento, si entra in possesso di una lista di informazioni, relative ai ristoranti che sono stati recensiti da professionisti quali giornalisti enogastronomici, food blogger e gastronomi.

Le recensioni non vertono a dare “voti” bensì a raccontare – con dovizia di particolari – l’esperienza vissuta andando a mangiare in un determinato ristorante.

Vengono così riportate le sensazioni, il racconto dell’ambiente, come vengono presentate le pietanze, il livello di creatività dello chef…

Ciò permette di non standardizzare i giudizi che vengono espressi, ma alimenta la percezione del luogo e di ciò che offre. Alle recensioni, sono abbinate foto del ristorante, così da dare una panoramica quanto mai completa dell’esperienza vissuta, e lasciare che altri – leggendo e visionando le immagini – decidano liberamente se provare un ristorante piuttosto che un altro.

La App è intuitiva, la navigazione è facile e si comprende immediatamente come ottenere le informazioni desiderate.

Nella parte superiore, si trova il menù – sempre attivo anche quando si va da una schermata all’altra – attraverso il quale è possibile inserire alcuni parametri, essenziali per effettuare una prima scrematura fra i ristoranti presenti: si sceglie la tipologia di cucina, il livello – economico o lusso? – la tipologia, diversificata fra trattorie, ristoranti o pizzerie, e il tipo di menù, ad esempio mediterraneo, vegano, vegetariano…Esistono anche alcuni ristoranti che preparano piatti dedicati a chi soffre di celiachia, ed alcuni di essi sono stati inseriti suOraviaggiando.

Insomma, in pochi passaggi, si ottiene la lista dei locali che più di altri hanno le caratteristiche peculiari preferite dal cliente. Nella App, è integrato un geolocalizzatore, che permette di visualizzare all'istante, i locali presenti nell'area in cui ci si trova al momento della ricerca.

Happy Coupon: mangiare con lo sconto

Alcuni locali di ristorazione hanno aderito al programma Happy Coupon proposto da Oraviaggiando, permettendo la creazione di una sezione dedicata agli sconti: basta accedervi, per visualizzare quali sono i ristoranti, le trattorie e le pizzerie che dedicano uno sconto, che può arrivare fino al 50%, scaricare il codice sul proprio Smartphone e farlo vedere al ristoratore, quando ci si reca nel suo locale per mangiare.

Il coupon sconto non costa nulla, è solo un metodo per sviluppare nuova clientela. Un’idea innovativa offerta da Oraviaggiando.

Scambiare opinioni sui ristoranti

Attraverso la App, ma anche il sito Web collegato, che si trova digitando www.oraviaggiando.it è possibile comunicare attivamente con gli altri utenti, per scambiarsi opinioni sui locali visitati o presso cui recarsi per la prima volta.

Si può anche entrare in contatto con i professionisti del settore, aumentando così le possibilità di ottenere davvero dei consigli validi sulla scelta del ristorante.

A questo scopo, è stato realizzato un Forum, che si chiama “Gurmondo”: una vera e propria piazza virtuale, in cui quotidianamente s’incontrano persone che dissertano sui temi legati all’enogastronomia.

Ogni utente facente parte della Comunità, dopo essersi iscritto, ha facoltà sia di pubblicare le recensioni sia di entrare in contatto con gli altri utenti, arricchendo i contenuti relativi al tema specifico della ristorazione.

Insomma, un vero successo targato Made in Italy, che a breve verrà completamente rinnovato, proponendo novità interessanti e maggiori possibilità di interazione fra utenti.

Source: Free Guest Posting Articles from ArticlesFactory.com

  Article "tagged" as:
  Categories:

About Article Author

Elisa Guiducci
Elisa Guiducci

Elisa Guiducci è una giornalista freelance che collabora con molte testate giornalistiche italiane

View More Articles