I Ristoranti nella splendida cornice di Urbino

Jun 4
09:21

2012

Elisa Guiducci

Elisa Guiducci

  • Share this article on Facebook
  • Share this article on Twitter
  • Share this article on Linkedin

Sono tanti i ristoranti Urbino che meritano una sosta. Fregiata del titolo di città patrimonio dell'UNESCO, la splendida Urbino, espressione tra le più rappresentative del Rinascimento italiano, è il luogo ideale per trascorrere un breve soggiorno all'insegna della storia, dell'arte, ma anche del buon cibo.

mediaimage
Fregiata del titolo di città patrimonio dell'UNESCO,I Ristoranti nella splendida cornice di Urbino Articles la splendida Urbino, espressione tra le più rappresentative del Rinascimento italiano, è il luogo ideale per trascorrere un breve soggiorno all'insegna della storia, dell'arte, ma anche del buon cibo. La città sorge sul territorio appenninico tosco-romagnolo, pertanto la tradizione gastronomica con i suoi ristoranti ad Urbino, risente delle influenze delle vicine regioni di Toscana ed Emilia-Romagna, proponendo piatti che mostrano una comunanza nella scelta degli ingredienti base, come ad esempio tartufo nero o bianco, e formaggio. Un esempio di questa contaminazione gastronomica è ad esempio la crescia urbinate, così come il crostolo di Urbania, entrambe focacce da gustare rigorosamente calde e ripiene delle più gustose farciture, sia a base di carne, che di verdure e formaggi, primo fra tutti il pecorino. Somiglianti alla celeberrima piada o piadina romagnola, presentano un composto più carico, che vede l'aggiunta di uova e strutto. Tornando in territorio strettamente caseario, molto rinomati sono la Caciotta di Urbino DOP, di cui era un estimatore nientemeno che Michelangelo Buonarroti, ed il Pecorino di Fossa, che prende il nome proprio dal metodo di stagionatura cui è sottoposto; il prodotto viene infatti riposto in profonde fosse di tufo. E' affascinante pensare quanto certi prodotti gastronomici affondino le radici in una tradizione secolare, rimasta quasi invariata nel tempo, al fine di garantire la piena genuinità dei sapori, elemento questo che potrete ritrovare oggi nei piatti tradizionali proposti dai migliori ristoranti di Urbino, così come dalle più semplici trattorie della città. Fra i tanti ristoranti di Urbino che meritano una sosta vi segnaliamo La Trattoria del Leone, ubicata nel cuore della città ducale, dove potrete degustare piatti tipici della tradizione locale a base di cacciagione e selvaggina, oltre ad una buona selezione di vini del territorio. Presso L'antica Osteria da la Stella invece, situata all'interno di uno storico palazzo del '400, viene proposta una cucina strettamente legata al territorio, in accordo con la stagionalità dei prodotti e la scelta accurata delle materie prime; qui potrete degustare primi piatti di pasta fatta in casa, come le tagliatelle al tartufo bianco, ma anche secondi piatti prevalentemente a base di carne.

Un'ottima alternativa al ristorante in città, potrebbe essere l'agriturismo immerso nella più folcloristica campagna urbinate. Tra gli agriturismi di Urbino, presso cui è presente anche un servizio interno di ristorazione, vi segnaliamo ad esempio l'agriturismo Ca’ Andreana, situato in un'area collinare, dove, oltre a godere degli incantevoli scenari naturalistici, potrete degustare i piatti più caratteristici della cucina del Montefeltro, tra questi la succitata crescia sfogliata, i cappelletti in brodo, le tagliatelle ai funghi o tartufo bianco e infine gli strozzapreti con pecorino di fossa e radicchio.